Accesso civico

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33 - Delibera ANAC 1309/2016
articolo 5 commi 1, 2, 3

Accesso civico a dati e documenti

1. L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

2. Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis.

3. L'esercizio del diritto di cui ai commi 1 e 2 non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione.
L'istanza può essere trasmessa per via telematica secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, ed è presentata alternativamente ad uno dei seguenti uffici:
a) all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
b) all'Ufficio relazioni con il pubblico;
c) ad altro ufficio indicato dall'amministrazione nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito istituzionale;
d) al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ove l'istanza abbia a oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del presente decreto.

4. Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.

Normativa di riferimento: Art. 5 del D. Lgs. n.33/2013.

Che cos'è

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo ai sensi del D.Lgs.33/2013.

Come esercitare il diritto

La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della trasparenza.

La richiesta di accesso civico deve essere presentata per mezzo di un apposito  Modulo di richiesta di accesso civico.

Il Responsabile della trasparenza del Comune di Rezzato è il Segretario generale dott. Giuseppe Iapicca.

Riferimenti del responsabile della trasparenza

dott. Giuseppe Iapicca - Segretario Generale

Tel. 030/249711

e-mail: protocollo@pec.comune.rezzato.bs.it

Nomina Responsabile trasparenza - Decreto 52-2019

Il procedimento

Il Responsabile della trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta e aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione ai sensi del D.Lgs.33/2013, la trasmette al Responsabile di settore competente e ne informa il richiedente. Il Responsabile, entro 30 giorni, dispone la pubblicazione nel sito web comunale, sezione “Amministrazione trasparente”, del documento, informazione o dato richiesto e, contemporaneamente, comunica al richiedente e al Responsabile della trasparenza l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risultasse già pubblicato, nel rispetto della normativa vigente, ne dà comunicazione al richiedente e al Responsabile della trasparenza, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Ritardo o mancata risposta

Nel caso in cui il Responsabile di settore competente ritardi o ometta la disposizione di pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere al soggetto titolare del potere sostitutivo, il quale pubblica tempestivamente e comunque non oltre il termine di 30 giorni, nel sito web comunale, quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente e al Responsabile della trasparenza, indicando il relativo collegamento ipertestuale. La richiesta di accesso civico al titolare del potere sostitutivo deve essere presentata per mezzo di un apposito Modulo di richiesta di accesso civico al titolare del potere sostitutivo.

Riferimenti del soggetto titolare del potere sostitutivo:

dott.Giuseppe Iapicca - Segretario Generale

Tel. 030/249711

e-mail: protocollo@pec.comune.rezzato.bs.it

Nomina del titolare del potere sostitutivo (art.2 C.9 bis Legge n.241/1990) - Decreto 53-2019

Comunicazione stato dei procedimenti anno 2017

Comunicazione stato dei procedimenti anno 2018

Registro Accessi agli atti 

Registro Accessi agli atti Anno 2018

Registro Accessi agli atti Anno 2019 - I Semestre

Registro Accessi agli atti Anno 2019 - II Semestre

Registro Accesso agli atti Anno 2020 - I Semestre

Registro Accesso agli atti Anno 2020 - II Semestre

Registro Accesso agli atti Anno 2021 - I Semestre

Registro Accesso agli atti Anno 2021 - II Semestre

Registro Accesso agli atti Anno 2022 - I Semestre

Registro Accesso agli atti Anno 2022 -II Semestre

Registro Accesso agli atti Anno 2023 - I Semestre

Contenuto inserito il 05-02-2015 aggiornato al 20-07-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
P.zza Vantini 21 - 25086 Rezzato (BS)
PEC protocollo@pec.comune.rezzato.bs.it
Centralino  030.249.711
P. IVA 00634160170 
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: