Portale Trasparenza Comune di Rezzato - BIBLIOTECA

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

BIBLIOTECA

Responsabile: BONOMETTI LUIGI
Struttura organizzativa di appartenenza: SETTORE CULTURA - BIBLIOTECA - SPORT

La Biblioteca comunale Anna Frank di Rezzato è il Centro sistema per le 23 biblioteche afferenti al Sistema bibliotecario Brescia Est.

E' un punto di riferimento per i cittadini che vogliono informarsi, conoscere, migliorare il proprio bagaglio culturale, sviluppare la creatività, entrare in relazione con altre persone.

Fornisce servizi a tutti i cittadini garantendo la parità dei diritti, senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale.

La biblioteca acquisisce, gestisce e promuove le diverse tipologie di documenti e incentiva il piacere della lettura a tutte le età.

Tutela, studia e valorizza il patrimonio documentario locale (libri, documenti, fotografie, materiale multimediale, videointerviste) nell’ambito del Progetto della Memoria locale.

L’edificio si sviluppa su quattro piani per un totale di 1300 mq adibiti al pubblico.

Al piano terra: lo spazio per l’accoglienza, prestito e restituzione documenti e attività di reference, la sala informatica, il Centro operativo del Sistema bibliotecario, l’angolo ristoro;

al primo piano: la sala ragazzi, il deposito, l’Archivio della memoria e Archivio fotografico, il punto Informagiovani;

al secondo piano: l’emeroteca, sala lettura, spazio espositivo e piccole conferenze, l’Ufficio cultura e la direzione del Settore;

al terzo piano: la sezione adulti, le sale studio e la direzione del Sistema bibliotecario.

Il servizio è aperto 35 ore alla settimana, mette a disposizione oltre 60.000 documenti tra libri, cd audio e dvd, numerosi abbonamenti a periodici, dispone di postazioni internet fisse e la rete wi-fi in tutto l’edificio. In media effettua annualmente oltre 30.000 prestiti. In biblioteca entrano e usufruiscono dei servizi oltre 100 persone al giorno, variamente distribuite tra tutte le fasce d’età.

La biblioteca è parte della RBBC - Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese che mette a disposizione un vasto catalogo collettivo, con un patrimonio di oltre 5.000.000 di documenti, sia in formato cartaceo che elettronico, accessibile all'indirizzo: http://opac.provincia.brescia.it/

Tra le numerose proposte di promozione alla lettura, la biblioteca partecipa al progetto NPL Nati Per Leggere, con attività rivolte all’infanzia e ai referenti educanti quali sono i genitori e gl’insegnanti.

Alunni e insegnanti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado presenti sul territorio, sono costantemente coinvolti in attività, quali presentazione di libri, tornei di lettura, visite guidate in biblioteca, per un avvicinamento all’uso del servizio di pubblica lettura.

Per l’utenza adulta, oltre alla presentazione di libri, è annoverato con appuntamento settimanale, un ciclo di conferenze, che affrontato vari argomenti di carattere culturale, nel senso più ampio del termine.

Perdura da molti anni un laboratorio di lettura con incontri settimanali, rivolto agli utenti del Centro Diurno Disabili Natale Elli di Rezzato.

Incluso tra i servizi della biblioteca, comprendenti la cura e la conservazione del patrimonio di storia e cultura del territorio, è istituito l’Archivio della memoria e Archivio fotografico comunale. Un patrimonio di repertori fotografici e videografici a disposizione della collettività, in costante implementazione, e in uso per iniziative di divulgazione pubblica.

Contatti

Telefono: 030 2593078-int. 1
Fax: 030 2593690

Orari al pubblico

lunedì-martedì-giovedì-venerdì dalle 14 alle 18.30, mercoledì dalle 14 alle 19, martedì-mercoledì-giovedì-sabato dalle 9.30 alle 12.30
Contenuto creato il 05-02-2015 aggiornato al 24-11-2020
Facebook Twitter Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
P.zza Vantini 21 - 25086 Rezzato (BS)
PEC protocollo@pec.comune.rezzato.bs.it
Centralino 030.249.711
P. IVA 00634160170
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it